Grand Hotel Samburu

E oggi sono esattamente 3 settimane che sono arrivato in Kenya per questo 2016, e 2 le ho passate qui a Suguta Mar Mar, tra i Samburu… chi segue Samburu Smile sa bene che i miei programmi, i miei progetti, e soprattuto le mie speranze per questo viaggio erano molto diversi, e che non tutto sta andando come vorrei… Potrei, …

Ri…programmando

Dopo Suguta Marmar sulla mia tabella di marcia c’era scritto Tuum, ma fare programmi in Africa è un esercizio pressoché inutile, e per diversi motivi, anzitutto logistici, è saltato tutto. Poco male… dopo un rapido passaggio a Maralal, dove ho avuto modo di capire che c’è tanto interesse attorno al basket, ma anche una incredibile quanto giustificata disorganizzazione, mi sono …

Sogni, desideri, emozioni

Ogni viaggio in Africa è preceduto da uno miscuglio di emozioni… spesso, negli ultimi anni, le paure hanno preso il sopravvento sulla curiosità e sulla gioia del vivere la nuova esperienza… Paura di non trovare quello che ci si aspetta, di rendersi conto che determinati sforzi siano stati resi vani da errori vari, miei in primis, o da difficoltà dovute …

Un buon inizio

Ed eccoci qui, alla prima puntata del mio oramai SETTIMO viaggio in Kenya, il QUINTO da quando è nata Samburu Smile… se ripenso ai miei primi viaggi mi accorgo di quanto è cambiato il Kenya, a partire da Nairobi, e di quanto sono cambiato io…  Sono più vecchio, sicuramente, e certi sbattimenti li accuso di più, e forse mi faccio …

Ogni tanto, orgoglioso d’essere italiano…

[:it]Non sono mai stato uno che va in giro propagandando la propria italianità, men che meno quando sono all’estero, e qui in Kenya non siamo visti molto di buon occhio, perché non sempre noi italiani ci comportiamo bene, ma quando si incontrano delle “eccellenze” provenienti dal nostro paese è giusto soffermarsi un attimo e sottolineare la cosa… l’ultima volta che …

Un rientro pieno di idee e di speranza

Ed eccoci qui, in volo verso casa! Difficile riuscire a riposare, anche se la stanchezza è tanta… la testa continua a lavorare, macina pensieri, idee, emozioni, che in queste ultime 8 settimane mi hanno ridato in parte fiducia in un progetto a cui ancora credo, ma che mi hanno anche fatto riflettere sugli errori commessi nel recente passato. Nel cuore …

Pensieri sparsi da Suguta

1 luglio – 1 agosto… oramai è un mese esatto che sono qui in Kenya, ed una settimana che sono a Suguta! Di cose dal mio arrivo ne sono successe tante, alcune sono riuscito a raccontarvele, altre no, magari lo farò nel tempo… però qualche considerazione é giusta farla! Io non so se il mio progetto sia “sensato” o meno: …

Suguta, I’m back!

Sarò ripetitivo, ma davvero qui le domeniche sono speciali… è la terza, dal mio arrivo in Kenya, e come le due precedenti non la dimenticherò facilmente… Iniziata a Lodungoqwe, con una coloratissima e piacevole messa nella chiesetta rotonda della missione locale, è seguito il sempre difficile momento dei saluti… il nostro “gruppo” si è in parte diviso: Miguel e la …

Uno sguardo al passato… guardando avanti!

[:it]I sogni, si sa, sono capaci di farci volare alto, di emozionarci, ma volando alto all’improvviso possiamo anche cadere, facendoci del male, riscoprendoci più deboli di quello che in realtà siamo. Quando ho messo piede per la prima volta in questo affascinante continente nero, nel 2011, grazie all’invito di Padre Jairo, non sapevo bene cosa mi aspettava… era un “piccolo …

Nuove speranze

La domenica qui in terra d’Africa è sempre un giorno speciale, diverso dagli altri. E la mia prima domenica a Tuum ne è stata la conferma! Iniziata in modo un po’ pigro, con un difficile risveglio, è servita una buona colazione per rimettermi in sesto! L’appuntamento più importante per la comunità cristiana è ovviamente la Santa Messa… l’inizio è fissato …